Alessandro Falsina

 

IMG_9084_foto mia Nome e cognome: Alessandro Falsina

 Città di residenza: Palermo

  Professione attuale: Vocational Training Manager

  Formatore, Consulente: area Formazione professionale e Sviluppo RU, Europrogettista

  Avvocato, Mediatore civile e commerciale, Formatore pratico per la mediazione

Esperienze lavorative – Dal 2001 al 2012, incarichi ricoperti presso Collegio Universitario ARCES, organizzazione non profit, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Settore Formazione, Orientamento e Ricerca:

- Direttore di sede operativa – 2007 / 2012

Scuola di Formazione ARCES: gestione organizzativa, economica ed operativa relativamente al funzionamento del centro di formazione e allo svolgimento di attività, programmi, progetti, servizi del sistema di orientamento ed formazione.

Responsabile del marketing e sviluppo delle attività e delle azioni formative, dell’attuazione delle politiche della qualità e dell’accreditamento; gestione delle risorse umane e finanziarie assegnate, verifica e attuazione degli obiettivi e dei risultati conseguiti.

Responsabile del fund raising, progettazione e rendicontazione a valere su finanziamenti regionali, nazionali e comunitari (FSE) relativi all’attuazione di politiche attive del lavoro in materia di inserimento lavorativo e aggiornamento professionale delle risorse umane.

- Responsabile Centro di Orientamento e Mobilità all’estero – ARCES: 2005 / 2007:

Progettazione e coordinamento esecutivo di attività formative a valere sul Programma dell’Unione europea Leonardo da Vinci II Fase – Misura Mobilità tirocini lavorativi all’estero.

Pianificazione e coordinamento esecutivo di attività di informazione e orientamento presso Istituti di istruzione secondaria superiore, per progetti a valere su fondi pubblici nazionali, regionali e comunitari

- Comunicazione e pubbliche relazioni : ARCES 2003 / 2005

Coordinamento di iniziative e manifestazioni regionali per l’orientamento scolastico, universitario e lavorativo rivolte al pubblico giovanile.

Organizzazione di seminari e convegni.

DAL 1995 AL 2004

AGE – Associazione Giovani Europei

Incarichi ricoperti: Legale rappresentante, Project Manager

Coordinatore di progetti a valere sul Programma dell’Unione europea Leonardo da Vinci II Fase – Misura Mobilità /PLM (Lifelong Learning programme): tirocini lavorativi all’estero.

- Organizzazione di convegni, seminari di specializzazione – Organizzazione di  viaggi e seminari di studio presso le sedi delle Istituzioni comunitarie.

Competenze: organizzative, gestionali e finanziarie nel management di strutture, personale e progetti; tecniche di europrogettazione, programmi e politiche comunitarie, politiche di governance, programmazione, ideazione, fund raising, implemetazione esecutiva di progetti e iniziative a valere su finanziamenti regionali, nazionali e comunitari (Lifelong Learning e FSE);  creazione e gestione di partenariati e reti transnazionali. Diritto e risoluzione alternativa delle controversie in ambito civile.

Altro: 

- 2015, INDIRE – Agenzia Erasmus+. Esperto in materia di educazione degli adulti a supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire nel Ruolo di Ambasciatore EPALE

- 2015, ISFOL – Agenzia Erasmus+. Esperto valutatore indipendente nel quadro del Programma Erasmus+ – Ambito Istruzione e Formazione Professionale – VET

- 2015, ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani. Esperto a supporto nelle attività di valutazione del Programma Erasmus+:Gioventu’ In Azione

- 2014, INDIRE – Agenzia Erasmus+.Esperto valutatore del Programma Erasmus+ per i settori Educazione degli Adulti ed Istruzione Superiore.

Ruolo ricoperto: Coordinatore Collegio Formatori e Responsabile Area Programmi europei – SFA

 

Link: http://Linkedin profilo professionale