MARKETING / COMUNICAZIONE

SFA per la formazione in Comunicazione e Marketing

web marketing circular puzzle

Molte sono le possibili definizioni e paradigmi che meglio possono rappresentare il concetto di Marketing e/o di Comunicazione, ma in ogni caso tutte hanno a che fare con il mercato e con chi fa impresa. E su questo aspetto non si può essere esaustivi e non si pretende di esserlo con queste poche righe ed in questa sede.

Cionondimeno, tutti usiamo e facciamo marketing nel nostro lavoro cercando di vendere al meglio ed in quantità sempre maggiori il nostro prodotto / servizio, noi stessi o la nostra immagine professionale o aziendale.

Tutti gli esseri umani hanno dei bisogni primari e non da soddisfare o dei desideri da realizzare: ecco che allora trovare un’idea innovativa o di qualità diviene la vera sfida per offrire soluzioni per applicarla e con creatività farla divenire concreta in un mercato iper-attivo, vasto, fortemente concorrenziale dove per farsi notare occorre anche sapere lavorare su aspetti molto particolari, curare i dettagli, fare pubblicità e inventare promozioni, avere un’immagine migliore. Senza dimenticare che saper lavorare in gruppo è la chiave per trovare le soluzioni adeguate e costruire strumenti vincenti per affrontare il mercato.

Ma oggi chi intende lavorare nel marketing si accorge spesso in itinere che le competenze richieste sono diverse da quelle standard di qualche tempo fa. Le necessità delle persone mutano di continuo, così come quelle delle aziende. Le tecnologie introdotte sono sempre più innovative ed occorre sperimentare nuovi canali di marketing on-line. Pertanto, si richiedono competenze ancora più specifiche. Si parla di web-marketing, dove si richiedono competenze in ambito social media, piattaforme di CSM, SEO-SEM, Google Aanalytics e Adwords. A queste si aggiungono ulteriori competenze in materia di programmi di grafica dove per ideare e realizzare  contenuti grafici per blog e pagine web è opportuno avere una buona conoscenza di Photoshop, Dreamwaver e Gimp. Non da meno i linguaggi di programmazione e di stile dove per realizzare l’Internet marketing occorre avere competenze specifiche per realizzare e modificare siti web e di e-commerce.

Tutto questo richiede ecletticità e trasversalità di saperi e competenze da acquisire che difficilmente si ritrovano mixate in un unico pacchetto formativo. Sapere cosa scegliere e soprattutto come e da dove iniziare oppure in quale filone lavorativo specializzarsi in questo scenario diviene una decisione strategicamente importante da considerare con consapevolezza.

Visualizza corsi attivi