RISORSE UMANE

SFA – Soluzioni per la Formazione e l’Aggiornamento professionale in materia di Risorse Umane

Partiamo prima di tutto da un minimo comune denominatore ovvero cosa intendiamo col termine RU- Risorse Umane e soprattutto perchè definirle in un’area apposita sganciandone il concetto da un contesto produttivo specifico.

Possiamo dire che le Risorse Umane sono la funzione aziendale che si occupa del personale di un’azienda, degli aspetti che concernono il sistema di gestione amministrativa e sviluppo in cui rientrano specifici processi quali la pianificazione, il reclutamento, la selezione e l’inserimento lavorativo, la formazione e valutazione, il controllo e monitoraggio, la progressione di carriera e la mobilità, la politica retributiva, le relazioni sindacali ed il rapporto con il personale.

Questo sistema complesso è certamente presente nelle aziende di dimensioni medio-grandi dove i numeri del personale viaggiano su cifre alte. Cionondimeno, molto più spesso Esperti in RU sono professionisti che per conto proprio o inseriti in società di consulenza offrono servizi alle imprese laddove le Risorse sono riconosciute e costituiscono un valore posseduto dall’azienda in termini di professionalità e competenze del proprio personale.

Tale Capitale umano va protetto, sviluppato ed incentivato al pari delle altre componenti aziendali con la consapevolezza che le competenze e la qualità del lavoro prodotto sono un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa, oltre che motivo spesso di sopravvivenza sul mercato.

Chi intende lavorare nell’Ufficio del personale normalmente deve avere intrapreso un percorso di studi in ambito giuridico-economico per quel che concerne senza dubbio l’aspetto legato alla gestione amministrativo-contabile, laddove, invece, per i ruoli più propriamente legati alle “Risorse Umane” sono solitamente richieste figure in possesso di una laurea in psicologia o comunque socio-umanistica meglio se supportata soprattutto da una formazione specialistica e da una buona preparazione in ambito ICT. Sono necessarie poi competenze utili a promuovere una comunicazione efficace, quali l’ascolto attivo, l’empatia, la capacità di negoziare e di lavorare in gruppo, la capacità di “setting, finding e problem solving”.

 

Quindi occuparsi di Risorse Umane vuol dire valorizzare al massimo il capitale umano a disposizione dell’impresa e nello specifico:

  • selezionare risorse umane scegliendo tra i profili più adatti alle esigenze dell’azienda e più compatibili con il personale già operativo;
  • mettere in evidenza i bisogni formativi aziendali, puntando sull’aggiornamento del personale per potenziarne le competenze professionali e trasversali;
  • prevedere sistemi di valutazione della performance e incentivi retributivi premianti, al fine di tenere alti motivazione, impegno e lealtà del personale con l’obiettivo di trattenere gli investimenti economici già fatti in termini di “know how” e  competenze all’interno dell’azienda;
  • promuovere la soddisfazione ed il benessere dei dipendenti.

Il processo di modernizzazione di questo settore professionale è in atto anche in Italia complice certamente la negativa situazione economica che investe da tempo il paese inducendo il sistema a rivedere e riorientare una funzione strategica di quello che viene definito lo “Human Resourcing”, mestiere su cui occorre puntare il più possibile intendendolo anch’esso come Risorsa su cui investire secondo una logica lungimirante che vede nel personale non più un peso da amministrare, ma una vera e propria risorsa da rivalutare.

 

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