Destinatari

La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali, che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro.

L’offerta formativa di SFA è articolata diversamente in funzione dei beneficiari dei percorsi formativi ovvero si rivolge a:

          • a giovani e/o studenti;
          • persone disponibili sul mercato del lavoro;
          • dipendenti di aziende private;
          • liberi professionisti – lavoratori autonomi.

In riferimento ai suddetti destinatari la formazione si distingue come di seguito.

 

Formazione professionale post Diploma

Si rivolge a persone disponibili sul mercato del lavoro. La formazione lavoro post-diploma prevede metodologie di tipo attivo e multidisciplinare per trasmettere contenuti teorico/pratici, ma anche per mettere in pratica comportamenti e dinamiche relazionali in contesti lavorativi specifici; contempla uno stage di durata variabile da 2 a 6 mesi. Per il suddetto target SFA eroga “Corsi operativi brevi” (vai all’apposita sezione).

 

Formazione professionale post Laurea

E’ la formazione professionale rivolta alle persone già in possesso di un titolo di studio di livello universitario. Prevede percorsi dalla durata variabile volti a fornire un’alta professionalizzazione relativa sia ad aree specialistiche relative al titolo di studio conseguito, sia ad aree complementari. Prevede lezioni di esperti aziendali, consulenti, professionisti e ricercatori universitari nonchè stage.

Per il suddetto target SFA eroga “Corsi di specializzazione” (vai all’apposita sezione).

 

Formazione permanente

Si intende l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita professionale (Lifelong learning) senza soluzioni di continuità.

La Formazione Permanente si fonda sulla consapevolezza e per molti aspetti sulla necessità di tutti i lavoratori di ogni età, ceto sociale o condizione professionale, di formarsi, apprendere e crescere, sia umanamente che professionalmente, per l’intero arco della vita. Essa si deve intendere, quindi, non solo come apprendimento a fini occupazionali o di progressione di carriera, ma anche personali, civici e sociali.

Per il suddetto target SFA eroga “Corsi di aggiornamento professionale” (vai all’apposita sezione) rivolti a lavoratori autonomi, imprenditori, dirigenti e dipendenti.