Erasmus For All

Erasmus for all” è il nuovo Programma di apprendimento permanente su cui intende investire la Commissione europea per sostenere l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

Sulla base dell’esperienza e dei risultati ottenuti con la precedente programmazione 2007-2013 nell’ambito del “Lifelong Learning Programme” (Programma di apprendimento permanente), si apre per i cittadini europei un’Europa di opportunità per tutti in cui 3 azioni che si completano e si rafforzano a vicenda contribuiscono alla definzione di un’architettura ottimizzata nel prossimo futuro.
In particolare, sono previste 3 azioni fondamentali:

 

AZIONE 1 Mobilità ai fini di apprendimento

Prevede: opportunità per i singoli individui di studio e formazione, tirocini, insegnamento, sviluppo professionale, attività giovanili non formali, volontariato, in tutti i settori dell’istruzione e formazione.

AZIONE 2 Cooperazione istituzionale

Tra istituzioni educative, organizzazioni giovanili, aziende, autorità locali e regionali e ONG per incoraggiare lo sviluppo e l’attuazione di prassi innovative nel campo dell’istruzione, della formazione e delle attività giovanili.

AZIONE 3 Sostegno alla riforma delle politiche

Intende: rafforzare gli strumenti e l’impatto dei metodi aperti di coordinamento nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, attuare la strategia Europa 2020 e promuovere il dialogo politico con paesi terzi e organizzazioni internazionali.

 

SFA intende partecipare attivamente a questo nuovo percorso di sviluppo e innovazione nel campo dell’apprendimento permanente favorendone la diffusione ed incentivando, attraverso la presentazione di iniziative e progetti, il coinvolgimento dei potenziali beneficiari delle azioni previste all’interno del nuovo programma.