Formazione Aziendale

SFA sostiene che la ricchezza primaria di qualsiasi impresa sia costituita dal proprio capitale umano ovvero le persone che vi lavorano e che ne determinano il successo.

Non esiste crescita produttiva, fatturato e competitività di un’impresa senza capacità di produrre innovazione e gestire prima di tutto il cambiamento.

Investire nel proprio futuro significa inevitabilmente puntare sulla formazione e aggiornamento professionale.

In quest’ottica SFA condivide con l’impresa le scelte più idonee ricercando soluzioni formative mirate ad ottenere il migliore vantaggio competitivo, articolate per funzioni e obiettivi, costruite fianco a fianco sulla base delle specificità e della collocazione strategica di mercato dell’azienda committente.

Formazione, aggiornamento, perfezionamento o riqualificazione delle professionalità vengono realizzate mediante:

  • seminari informativi tematici;
  • corsi mono-aziendali o inter-aziendali di aggiornamento e specializzazione elaborati in cogestione con le singole aziende;
  • programmi formativi rivolti a personale assunto con contratti di apprendistato.

SFA fornisce, in particolare, supporto alle aziende ed ai lavoratori interessati:

  • nell’analisi dei fabbisogni professionali;
  • nella gestione del processo formativo adattando i contenuti didattici e l’individuazione dei formatori;
  • nella valutazione intermedia e nella verifica finale dei risultati;
  • nella individuazione e reperimento di canali di finanziamento nazionali o comunitari eventualmente disponibili (FSE, Fondi interprofessionali..) e nella loro gestione burocratica ed amministrativa.