MOVING TOWARDS INCLUSION: Erasmus+ KA 1 VET Staff

L’Associazione Lisca Bianca promuove il Seminario  finale “La mobilità internazionale per lo sviluppo territoriale”.  L’evento nasce con l’intento di diffondere ed integrare i risultati del progetto di Mobilità internazionale “MOVING TOWARDS INCLUSION: training opportunities in an European inclusive economy”, coordinato da LISCA BIANCA nell’ambito del Programma comunitario Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET STAFF, al fine di contribuire all’attuazione e alla formazione di politiche territoriali e nazionali a sostegno della mobilità internazionale nel settore della formazione professionale.

Avrà luogo  venerdì 27 ottobre p.v., alle ore 9.30.

Scarica copia del programma provvisorio.

mowing_programma-_seminario_27_ottobre_2017

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

PRENDE AVVIO IL PROGETTO DENOMINATO “MOVING TOWARDS INCLUSION”: TRAINING OPPORTUNITIES IN AN EUROPEAN INCLUSIVE ECONOMY” FINANZIATO ALL’ASSOCIAZIONE LISCABIANCA ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 – MOBILITÀ DEL PERSONALE (VET STAFF).

LA MOBILITÀ DEL PERSONALE (VET STAFF) ERASMUS+ CONSENTE AGLI ESPERTI DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SVOLGERE UN’ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA ALL’ESTERO ORIENTATA AL MIGLIORAMENTO DELLE LORO CONOSCENZE E COMPETENZE.

OBIETTIVO DELL’AZIONE È, INFATTI, QUELLO DI FAVORIRE E PROMUOVERE L’AGGIORNAMENTO E L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE PRATICHE E ABILITÀ PEDAGOGICHE DEI PROFESSIONISTI DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN UNO DEI PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA.

LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DI ERASMUS+ È INDIRIZZATA A PROMUOVERE, OLTRE ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI, CHE DEBBONO ESSERE CHIARAMENTE IDENTIFICATE, LA MODERNIZZAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI IN CUI I PARTECIPANTI OPERANO.

L’ESPERIENZA DI MOBILITÀ VIENE ACCOMPAGNATA DA ADEGUATE MISURE DI SELEZIONE E PREPARAZIONE E È STATA IDEATA CON L’OBIETTIVO DI GARANTIRE L’ADEGUATO RICONOSCIMENTO DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO DEL PERSONALE PARTECIPANTE.

IL PROGETTO PREVEDE AZIONI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE RIVOLTE A SPECIALISTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA NEGLI AMBITI DELL’INCLUSIONE SOCIALE, DELLA RIGENERAZIONE URBANE E DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA.

LE VISITE DI STUDIO SI REALIZZERANNO PRESSO STRUTTURE CHE DA ANNI OPERANO IN MODO EFFICACE IN SPAGNA, FRANCIA E AUSTRIA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI PARTECIPANTI. VERRÀ INOLTRE DEDICATA UNA ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA VALUTAZIONE, VALIDAZIONE E RICONOSCIMENTO DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ALL’INTERNO DEI PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E AL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE.

IL PROGETTO È NATO DALLA COLLABORAZIONE DI UN AMPIO GRUPPO DI LAVORO CHE HA COINVOLTO ATTIVAMENTE IL PARTENARIATO TRANSNAZIONALE E NAZIONALE.

OBIETTIVO PRIMARIO È QUELLO DI RENDERE IL PROGETTO UN VEICOLO DI CRESCITA STRATEGICA TERRITORIALE IN BASE ALLE INDICAZIONI DELLA STRATEGIA DELL’UNIONE EUROPEA PER LA CRESCITA DENOMINATA “EUROPE 2020”. PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DI UN FORTE PARTENARIATO MULTIATTORE A LIVELLO LOCALE.

Vi invitiamo a leggere il primo numero della newsletter:

MOVING Newsletter_issue 1

_______________________________________________________________________________________________________

CONVENZIONE N° 2016-1-ITO1-KA102-005188

PROGRAMMA ERASMUS+ – AZIONE KA1 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO – AMBITO VET

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2016 (EAC/A04/2015)

CON IL SOSTEGNO DEL PROGRAMMA ERASMUS+ DELL’UNIONE EUROPEA

IL PRESENTE PROGETTO È FINANZIATO CON IL SOSTEGNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA. LA PRESENTE PUBBLICAZIONE [COMUNICAZIONE] RIFLETTE IL PUNTO DI VISTA DEGLI AUTORI, E LA COMMISSIONE NON PUÒ ESSERE CONSIDERATA RESPONSABILE PER QUALSIVOGLIA USO DELLE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE.

Scarica il documento:Microsoft Word – Notizia avvio progetto MOVING LiscaBianca