Pubblicata la guida di Erasmus+ e l’invito a presentare proposte: da fine Gennaio sarà possibile presentare candidature

Pubblicata la guida di Erasmus+ e l’invito a presentare proposte: da fine Gennaio sarà possibile presentare candidature



Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, prende vita. 

Tutte le organizzazioni che nel 2014 desiderano presentare una candidatura per ottenere un finanziamento possono preparare le domande di sovvenzione. La guida del nuovo programma Erasmus+, che fornisce informazioni dettagliate su come presentare la domanda, è disponibile sul sito della Commissione Europea. Il programma è aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio.

Per ulteriori informazioni: è possibile la Guida al Programma e l’Invito a presentare proposte (http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm).

E’ importante precisare che nell’Invito a presentare proposte è stata inserita una clausola sospensiva.

Il programma UE 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, proposto dalla Com­missione europea il 23 novembre 2011 (di seguito «il programma»), non è ancora stato adottato dall’autorità legislativa europea. La Commissione ha tuttavia deciso di pubblicare l’invito a presentare proposte, sia per consentire un’agevole attuazione del programma non appena il suo atto di base sarà adottato dal legislatore europeo, sia per permettere ai potenziali beneficiari delle sovvenzioni dell’Unione europea di preparare le loro proposte in tempo utile.