Rete nazionale

SFA Soluzioni Formative Avanzate è un Punto della Rete Nazionale di Diffusione di Euroguidance Italy. Come tale, contribuisce alla promozione delle tematiche sull’orientamento, la mobilità per motivi di studio, di aggiornamento professionale e di lavoro all’interno dell’Unione europea.

Euroguidance Italy, che opera presso l’ISFOL – (Ente Pubblico di Ricerca sui temi della formazione, delle politiche sociali e del lavoro), è un organismo promosso dalla Commissione europea – DG Istruzione e Cultura – e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le Politiche Attive e Passive del Lavoro al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea.

Euroguidance Italy espleta la propria mission essenzialmente attraverso tre tipologie di attività:

  • elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
  • divulgazione delle informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei;
  • organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici sui temi dell’orientamento e della mobilità.
Logo Newsletter

I servizi di Euroguidance Italy sono rivolti a tutti coloro i quali abbiano interesse a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro all’estero:

  • insegnanti;
  • studenti, laureandi o neo-laureati;
  • operatori dei servizi per l’orientamento;
  • utenti generici.

Rete europea Euroguidance

Euroguidance Italy è membro della Rete creata dalla Commissione europea nel 1992 al fine di supportare, nell’ottica della mobilità, lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e le opportunità di apprendimento nell’ambito dell’Unione europea. La Rete è composta dai Centri nazionali dei Paesi dell’Unione europea, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo e di quelli in preadesione, oltreché della Svizzera.

Per maggiori informazioni:

SFA – Soluzioni Formative Avanzate – S.r.l.

logo